Questionario per genitori

il nostro istituto utilizza il “CHESS” (Child Evaluation Support System) come strumento informatico di supporto all’osservazione delle competenze dei bambini nel loro percorso scolastico.

Il sistema, partendo dalla centralità del bambino, aiuta la docente nella comunicazione con i genitori e nella progettazione educativo-scolastica a livello individuale e di gruppo.

Attraverso un’osservazione strutturata che fa riferimento ai campi di esperienza, lo strumento permette di rilevare i progressi del bambino nelle aree fondamentali, evidenziando gli esiti educativi e scolastici a livello individuale e di gruppo:

• Autonomia nelle routine
  • Attenzione e memoria
  • Il sé e l’altro
  • Corpo e movimento
  • Immagini, suoni e colori
  • I discorsi e le parole
  • Conoscenza del mondo

L’osservazione degli esiti educativo-scolastici, oltre che strumento di supporto alle attività quotidiane della docente, rispecchia quanto richiesto dai sistemi di accreditamento della Regione del Veneto, dal Rapporto di Autovalutazione per la Scuola dell’Infanzia dell’INVALSI, e dalle “Indicazioni nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” del 2012.

Si tratta di uno strumento che documenta la crescita e lo sviluppo del bambino e che permette alle insegnanti e alla psico-pedagogista di potenziarne le abilità e competenze.

Per verificare l’efficacia dei nostri interventi educativi, oltre alla nostra osservazione, sono fondamentali la collaborazione ed il confronto con voi genitori.

Il questionario di percezione per le famiglie, osservando le stesse aree, stimola il confronto rispetto alle specificità del bambino e la condivisione di obiettivi e strategie educative con i genitori. In questo modo, anche il genitore può fornire il proprio punto di vista in maniera strutturata e prepararsi al colloquio di confronto con l’educatore/insegnante.

Il vostro contributo consiste nella compilazione di un questionario finalizzato a raccogliere le vostre osservazioni su vostro/a figlio/a e nella riconsegna entro e non oltre lunedì 16 Ottobre 2023.

Vi ringraziamo per la collaborazione.

La Coordinatrice e le Docenti.