Regione Veneto OPGR 105 Allegato 1 – Linee di indirizzo della Regione Veneto

Buongiorno a tutti,

per vostra opportuna conoscenza si invia l‘Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n.105 del 2 ottobre u.s. con i seguenti allegati:

Si segnala che a pag.2 dell’Allegato 1 sono presentati quattro possibili scenari.

Gli scenari che riguardano i servizi educativi prima infanzia e la scuola dell’infanzia sono:

• Scenario 3 – caso confermato di COVID-19 in un alunno di scuola primaria (1°anno), asilo o scuola dell’infanzia (vd.Tabella pag.6)
  • Scenario 4 – caso confermato di COVID-19 in un operatore di scuola primaria (1°anno), asilo o scuola dell’infanzia (vd.Tabella pag.6)

Si evidenzia che nella tabella di pag.6, relativamente allo scenario 3 nelle “Note” riguardo alle figure trasversali, qualora non siano sottoposte alla quarantena, si rimanda alle Disposizioni di pag.7.

Anche per servizi educativi e scuole dell’infanzia è prevista la possibilità di effettuare direttamente a scuola i tamponi antigenici (test rapido) nei contatti scolastici, previa acquisizione del consenso da parte dei genitori (vd.pag.8). A tal fine chiediamo la restituzione immediata dell’allegato 2 di pag. 8 delle Linee di indirizzo della Regione Veneto debitamente compilato e sottoscritto.

Si sottolinea che il raffreddore, non accompagnato da febbre o altri sintomi, non preclude l’accesso a scuola.

Si chiede infine di porre particolare attenzione alle nuove disposizioni riguardo ai documenti da produrre per il rientro a scuola:

• Sospetto Covid-19 Tampone Positivo: Certificato di guarigione del Servizio di Igiene Pubblica.
  • Sospetto Covid-19 Tampone Negativo: Attestazione del medico o Referto di esito negativo del test
  • Non sospetto Covid-19, raffreddore, altro: normale giustificazione di assenza da scuola (il genitore indica i giorni di assenza e la motivazione: motivi di salute, motivi familiari…).

Non sono quindi più valide le indicazioni date precedentemente.

Cordialmente

La Segreteria della Scuola dell’Infanzia